Passa ai contenuti principali

DARWIN DAY 2012

Commenti

  1. Scusa l'of topic, ma il proff. Tintori ha pubblicato qualcosa relativo all'occipitale di Neanderthal che ha trovato un 3-4 anni fa alla grotta delal Volpe presso Erbonne (Como, Val d'Intelvi) assieme a moltissime altre ossa rosicchiate da iene di vari animali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, non ho alcuna informazione ne sul ritrovamento ne sull'eventuale pubblicazione. Con chi ho il piacere di parlare?

      Elimina
  2. A scusa, non mi sono firmato.

    Valerio Peverelli

    RispondiElimina
  3. CIao Valerio, piacere di conoscerti. Ho trovato alcuni lavori a riguardo dei ritrovamenti nella grotta della Volpe, ma nessun lavoro di Tintori o notizie del rinvenimento di resti fossili neandertaliani, solo industrie litiche e resti di mammiferi.

    RispondiElimina
  4. Mi è venuto il sospetto che mi confondo, visto che è passato un bel po' di tempo, e che il ritrovamento sia stato fatto nella vicina caverna Genersa (grotta dell'Orso).

    Comunque sono sicuro che era stato rinvenuto un occipitale neandertaliano di un esemplare giovanile, ne avevo parlato con Tintori all'epoca.
    Se non erro databile, provvisoriamente, a circa 60.000 anni fa o poco più.

    RispondiElimina
  5. Mi dimentico sempre di firmarmi.

    Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Valerio, grotta dell'orso, buca della Volpe, è la stessa grotta ma l'abbiamo chiamata in due modi diversi. Non ero al corrente del ritrovamento di neanderthal. Credo però che non sia ancora stato pubblicato.

      Elimina

Posta un commento

ATTENZIONE:
I COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O PUBBLICITARI VERRANNO ELIMINATI.
I COMMENTI ANONIMI VERRANNO ELIMINATI.