Passa ai contenuti principali

MA NON SAREBBE PIU' DIGNITOSO OCCUPARSI D'ALTRO?


«Cardinale Schönborn: nessuna incompatibilità tra evoluzione e creazione - Questioni al centro della Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze - ROMA, lunedì, 3 novembre 2008 (ZENIT.org).

Tra la teoria scientifica dell'evoluzione e l'affermazione cristiana della creazione non esiste incompatibilità. Lo ha affermato venerdì scorso il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna (Austria), durante la Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, che si concluderà questo martedì a Roma. Il porporato, ricorda l'emittente pontificia, ha spiegato che non esiste contrapposizione tra l'evoluzionismo e il credere nella Creazione, quanto un conflitto tra due concezioni diverse dell'uomo e della sua razionalità, tra la visione cristiana e un razionalismo che pretende di ridurre l'uomo alla sua dimensione biologica. Citando diversi interventi del Cardinale Ratzinger prima e dopo la sua elezione a Papa, il Cardinale Schönborn ha spiegato che "ci sono tante prove scientifiche in favore di un'evoluzione". Ad ogni modo, ha precisato, pur arricchendo la nostra conoscenza della vita, questa teoria non risponde al grande quesito filosofico: "Da dove viene tutto e come il tutto prende un cammino che arriva finalmente all'uomo?". Per questo, si tratta di scoprire "che c'è un'idea che mi precede", che non siamo frutto del caos, ma "siamo pensati", "voluti" e amati da Dio. La nostra grande missione è allora "scoprire questo senso, viverlo e dare così un nuovo elemento alla grande armonia cosmica pensata dal Creatore".

***

L’incredulità s’insinuò in me lentamente, ma alla fine fu totale. Il ritmo fu così lento che non sentii alcun dolore e da allora non ho mai dubitato, nemmeno per un momento, della correttezza della mia conclusione. In realtà non riesco nemmeno a vedere come ci si possa augurare che il Cristianesimo sia vero; perché in tal caso le parole testuali della Bibbia sembrerebbero attestare che gli atei – inclusi mio padre, mio fratello e quasi tutti i miei migliori amici – saranno eternamente puniti. E questa è una dottrina esecrabile.
(C. Darwin, Autobiografia)

Commenti