Passa ai contenuti principali

IL LIBRO

Dopo mesi di ricerca, tentativi d'asta poco convinti andati a vuoto (forse perché l'esemplare non meritava poi tanto), finalmente l'ho trovato.
Ad Asti, grazie ad internet, presso una libreria antiquaria delle più moderne, di quelle che vendono solo online.
"Darwin, C. R. 1872. The origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life. London: John Murray. 6th edition; with additions and corrections".
Sono andato di persona a ritirarlo.
Dopo mesi di ricerca ero impaziente e soprattutto preoccupato che finisse nei meandri di Poste Italiane.
La libreria è seminascosta in città, solo tramite internet è possibile trovarla.
Si trova in un vecchio cortile, in un altrettanto vecchio appartamento sopra una vecchissima rampa di scale.
Avviso del mio arrivo e mentre la pesante porta in legno si apre evidenziando la lunga sua storia, dinnanzi a me si stagliano polverose pareti di libri. Le tonalità seppia rendono della stanza, un'immagine monocromatica antica, impressione accentuata dall'odore della carta vecchia e della polvere. Incantesimo che si rompe a causa dei colori di qualche antico dipinto o di vecchi manifesti rivoluzionari dislocati in giro.
Il proprietario è un mercante, nel vero senso della parola.
Dimostra immediatamente una profonda conoscenza dei libri, delle edizioni, del loro valore, facendo trasparire una totale assenza di patos, tipica di chi, commerciando, si impone un distacco affettivo dalla merce trattata. Ruolo che non saprei interpretare.
Mi riconosce immediatamente, i frequentatori diretti del negozio sono pochissimi, ed invitandomi a sedere mi porge tra le mani il libro, appena tolto dal troppo stretto scaffale.
Sono emozionato.
Stringo tra le mani un'ottimo esemplare delle 3000 copie stampate nel 1872, la sesta edizione, l'ultima ad essere stata perfezionata da Darwin.
Controllo ogni pagina, cerco la tavola dell'albero filogenetico opportunamente nascosta e ripiegata a pagina 90 ed appurata la perfetta integrità del volume tratto il prezzo e pago.
E' ora mio compito conservarlo nel migliore dei modi affinché arrivi integro nelle mani di un nuovo appassionato di scienze.
Nel frattempo, posso inserirlo nella mia biblioteca, sfogliarlo, leggerlo o mostrarlo ad appassionati che come me, provano emozione nel contatto con un documento scientifico che, dal momento dell'uscita, ha saputo cambiare radicalmente le scienze.
Oggi, la comunità scientifica che lo ha studiato ed adottato, si trova a discutere ancora, animatamente, con una comunità dissidente che, rifiutandosi di leggerlo, lo considera oltraggioso o forviante. Darwin consiglierebbe di immergersi in un prato di campagna, all'ombra di un albero e di leggere con attenzione le prove della sua teoria osservando al contempo la natura.
Anni fa ci ho provato. Da allora mi son convinto. Oggi non ho alcun dubbio.

Commenti

  1. Complimenti per l'acquisto, veramente!
    Credo davvero che sia in ottime mani. Io puntai la prima traduzione originale di Canestrini dello stesso libro ma, come te, aspetto l'occasione di vederlo direttamente dall'antiquario (a Bologna).

    RispondiElimina
  2. Grazie fabio, persisti nella tua ricerca, l'emozione che si prova nel "vivere" queste opere scientifiche ripaga ogni sforzo economico.

    RispondiElimina
  3. Professore Davide Persico, sono un grande fan del tuo blog! Vivo in Brasile e sempre seguito il suo blog, ma mai dire nulla. L'area che il Signore insegna e lavora veramente grande! Sappiate che avete qui un grande fan.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti, ma non sono un professore!!Condividere le mie passioni con persone altrettanto interessate è sempre un grande piacere.
    Tanti saluti
    Davide

    RispondiElimina
  5. La qualità dei tuoi post sono così buone che ho pensato che tu fossi un professor! Mi scusi, per favore.

    RispondiElimina
  6. Ciao, nessun problema, anzi e' un complimento. Io lavoro in Universita' ma sono un ricercatore precario. Grazie ancora per gli apprezzamenti.

    RispondiElimina
  7. Tu sei di San Daniele Po? La mia famiglia era anche da San Daniele Po! :D E 'molto difficile ottenere all'estero a studiare nella tua università?

    RispondiElimina
  8. contattami via email così potremo parlare in modo più esteso. Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

ATTENZIONE:
I COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O PUBBLICITARI VERRANNO ELIMINATI.
I COMMENTI ANONIMI VERRANNO ELIMINATI.