domenica 24 maggio 2015

"Beautiful minds, beautiful hearts"


"Dopo una vita vissuta in questi studi, io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica e la metafisica, mi ha illuso e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni." [A Beautiful Mind]

(John Forbes ‪#‎Nash‬, 13 giugno 1928 - 23 maggio 2015)

Sono addolorato. Questo uomo è stato una delle menti più brillanti di sempre. Le sue teorie matematiche hanno rivoluzionato l'economia e influenzato la fisica, la chimica e le scienze naturali. La sua biografia (il genio dei numeri, ad opera di Sylvia Nasar) è uno dei più bei libri che abbia mai letto. A beautiful mind è uno dei film più belli che abbia mai visto. L'umanità perde un tassello importante e fondamentale per il proprio progresso. Sono addolorato.

Reference
l genio dei numeri. Storia di John Forbes Nash jr, matematico e folle. Nasar Sylvia, 2002, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

A Beautiful Mind. Universal Pictures, 2011. Regia Ron Howard, Principali interpretiRussell Crowe; Jennifer Connelly; Paul Bettany; Adam Goldberg; Judd Hirsch; Josh Lucas; Anthony Rapp; Christopher Plummer; Vivien Cardone.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE:
I COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O PUBBLICITARI VERRANNO ELIMINATI.
I COMMENTI ANONIMI VERRANNO ELIMINATI.