Passa ai contenuti principali

PALEONTOLOGIA URBANA NEL CENTRO DI CREMONA

La Paleontologia urbana è una sorta di ricerca paleontologica nei centri abitati.
Storicamente, ma non solo, gli edifici sono stati costruiti impiegando materiali lapidei di pregio caratterizzati dalla loro colorazione, dalla duttilità di lavorazione, dalle caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e da altre peculiarità proprie delle rocce, molto utili per ricavarne caratteristiche di esclusività degli edifici.
E' proprio grazie all'impiego delle rocce come materiali edili ed elementi architettonici, che l'attento osservatore può imbattersi, passeggiando in città,  in resti fossili incastonati nei monumenti, nelle pareti di un palazzo o nel pavimento di un portico.
Il file pdf che viene qui di seguito messo a disposizione serve proprio a questo, a guidare gli appassionati che vogliono cimentarsi in una piccola e divertente ricerca paleontologica a Cremona (ma in futuro chissà quali altri centri abitati potranno essere "paleo" descritti).
Basta accedere attraverso il link di seguito riportato, scaricare gratuitamente il file, aprirlo sullo smartphone o sul tablet o perchè no, stamparlo in formato quaderno e partire.
Il percorso ha inizio in Piazza Marconi, sopra il comodo e omonimo parcheggio sotterraneo, e si snoda attraverso un itinerario di 18 tappe per circa  1 ora di attività. Lo scopo è ritrovare i fossili indicati in guida, imparare a distinguerli leggerndo le spiegazioni ed impegnarsi a ricercarne altri, magari segnalandoli poi alla pagina facebook "Paleontologia urbana"(https://www.facebook.com/Paleontologia-Urbana-1610337389235761/) al fine di integrare la guida arricchendola nel tempo.
Paleontologia urbana è una sorta di turismo underground che solo un attento osservatore può permettersi!

DOWNLOAD

BUON DIVERTIMENTO!!!

Commenti

  1. David...esta vez te voy a escribir en español...estoy realmente ASOMBRADO, no puedo creer que existan tales especies delante de nuestros ojos....día a día, y no lo notamos...realmente es inimaginable el trabajo que te has tomado para semejante recorrido...un recorrido de estudio de "focilizacion"...FELICITACIONES..Aureliano

    RispondiElimina

Posta un commento

ATTENZIONE:
I COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O PUBBLICITARI VERRANNO ELIMINATI.
I COMMENTI ANONIMI VERRANNO ELIMINATI.