domenica 5 marzo 2017

LOBI BATEBA FIGURA PUMBIIRA


I Lobi sono un'etnia di ceppo bantu dell'Africa occidentale ancora legati (nella miriade di piccoli villaggi interni) alle antiche tradizioni tribali e culturali .

Etnia Lobi (http://www.panoramio.com/photo/50856868)

L’etnia Lobi è concentrata nella parte sud-orientale del Burkina Faso, ma è presente anche in Costa d’Avorio e in Ghana. Di probabile origine meridionale (nord del Ghana), i Lobi attraversarono il Volta Nero nella seconda metà del 18° secolo.

Sono una popolazione dedita all’agricoltura, alla lavorazione dei metalli e abile nella lavorazione della ceramica.
Essi costruiscono manufatti d’uso domestico ma anche sculture intagliate nel legno e talvolta nell’osso. Questi oggetti artistici hanno una valenza culturale, religiosa, rituale. Secondo la loro credenza le Figure Pumbiira servirebbero a proteggere da entità maligne.
Per questo le piccole figure Pumbiira vengono utilizzate come ciondolo da appendere al collo dei bambini o anche alle loro culle.
***
Il manufatto riportato nella fotografia di seguito, è una piccola (98 mm) figura scolpita in osso (probabilmente avorio), rinvenuta su di un banchetto etnico presso il mercato dell’antiquariato di Piazza Matteotti a Genova.


(Collezione privata)

REFERENCE

http://libroafricano.blogspot.it/2015/01/lobi-figura-amuleto-ciondolo-pumbiira-o.html
http://www.treccani.it/enciclopedia/lobi/

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE:
I COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O PUBBLICITARI VERRANNO ELIMINATI.
I COMMENTI ANONIMI VERRANNO ELIMINATI.