Passa ai contenuti principali

VIAGGIO DI UN ARTISTA INTORNO AL MONDO di MASSIMO CANUTI

“Viaggio di un artista intorno al mondo” è una mostra che, per il Museo Paleoantropologico del Po, rappresenta il naturale completamento di un percorso espositivo, di ricerca e di analisi in senso scientifico e artistico.

Massimo Canuti è un artista poliedrico, radicato al proprio territorio, capace di divagazioni pittoriche zoologiche degne del miglior naturalista. Egli sa offrire, attraverso la ricerca nell'ambiente fluviale padano e della tradizione pittorica ad esso legata, una visione del tutto soggettiva, iconografica della natura. Involontariamente influenzato da Ligabue e dai grandi naturalisti del passato, Canuti conduce il visitatore nel mondo degli animali, siano essi esotici o locali, con la forza marcata del tratto deciso del carboncino e di sprazzi di colore significativi quanto la forma del disegno nella sua complessità. Palese, quanto casuale, è il dualismo con Antonio Ligabue nella rappresentazione degli animali esotici. In quest’ultimo le fiere erano reminiscenze di libri e osservazioni dei circhi che transitavano nella bassa, in Canuti, questi animali sono il frutto di un’analisi dettagliata di raffigurazioni naturalistiche d’epoca, di documentari ma anche di osservazioni dirette. Il legame con i naturalisti emerge inequivocabilmente nell'autore grazie alle formule dentarie riportate e agli appunti scritti con pennino sui lati dell’immagine principale, sempre su fogli ingialliti e sempre strappati dal taccuino naturalistico.
-->
La straordinarietà di entrambe gli autori sta anche nell'aver disegnato, dalla golena, animali esotici che in entrambe i casi si ignorava avessero popolato la Pianura Padana nelle epoche passate. Ed è qui che entra in gioco il Museo Paleoantropologico del Po, con la vasta collezione di reperti fossili e non, che si insinua nella mostra temporanea del Canuti valicando il confine tra leggenda e realtà. L’elefante tracciato in nero sul foglio ingiallito intravisto dall'interno di un omero cavo di Elephas antiqus; il bisonte europeo seminascosto da un grosso cranio di Bison priscus; la civetta con sguardo rapace sovrastata da un barbagianni tassidermizzato in scena di caccia; il leopardo furtivo e oscuro sotto il suo cranio e il giaguaro con sembianze da felino domestico dietro lo sguardo aggressivo di una mummia naturale di gatto, sono alcune delle correlazioni offerte dall'esposizione in questo particolare luogo: il dualismo disegno-reperto capace di amalgamare arte, scienza e museologia.









Massimo Canuti, 2019. "Viaggio di un Artista intorno al Mondo", Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele Po (CR). La mostra è aperta, con gli orari del Museo, fino a Natale.

Commenti